Parquet
Il pavimento in parquet è in grado di offrire le prestazioni tecniche, la garanzia di durata nel tempo e la bellezza meglio di qualunque altro pavimento di altri materiali. Inoltre, solamente un pavimento in parquet è in grado di regalare ai vostri ambienti un’atmosfera di calore e di accoglienza assolutamente unica nel suo genere. Calore ma anche eleganza, stile e funzionalità fanno di un pavimento in parquet la soluzione ideale per chi desidera arredare la propria casa senza correre il rischio di sbagliare o di stancarsi con il passare del tempo delle scelte fatte.
Per quanto riguarda la finitura, tutti i parquet devono essere sottoposti a un trattamento finale. Essendo il legno un materiale naturale è di sua natura poroso, quindi non resistente all’acqua, alle macchie e all’azione di agenti esterni. Il trattamento di finitura svolge dunque una doppia funzione, quella di proteggere il parquet e al tempo stesso conferirgli un determinato aspetto estetico. La finitura chiude i pori che costituiscono la fibra del legno, proteggendo ed isolando il materiale da macchie e agenti aggressivi e gli conferisce resistenza ai graffi e lo rendere una superfice pulibile.
Il trattamento di finitura può essere eseguito successivamente alla posa, nel caso di parquet tradizionali in legno massello o direttamente dalla casa produttrice, nel caso di parquet prefiniti.
A seconda della finitura il parquet finale può essere verniciato o oliato.
Parquet verniciato
In generale, la finitura con vernice conferisce al parquet una buona resistenza al graffio e alle macchie. Si può effettuare periodicamente un trattamento di manutenzione in modo da creare uno schermo protettivo alla finitura del legno, evitando così che la vernice si consumi e il legno diventi grigio. Questo intervento professionale è fondamentale per mantenere le caratteristiche estetiche e protettive del trattamento iniziale. Contattaci per un lavaggio straordinario e/o trattamento del tuo pavimento in parquet verniciato!
Parquet oliato
Il trattamento con olio non crea una pellicola filmogena come nel caso della vernice, ma va ad impregnare le fibre del legno; pertanto, la superficie visibile e di contatto rimane quella del legno naturale. L’ olio mantiene la superficie microporosa che permette al legno di respirare e riduce il rischio di eventuali dilatazioni e contrazioni, ossia il legno può assorbire e rilasciare l’umidità senza creparsi o sfogliare. La finitura ad olio rende il pavimento resistente a sporco, acqua ed abrasioni e rende la superficie del legno più morbida al tatto, va detto che i graffi sono meno visibili rispetto ad un parquet verniciato. Per un parquet oliato è possibile un ripristino localizzato senza dover per forza intervenire su tutta la superficie. Come per i verniciati, anche i parquet oliati, se mantenuti e puliti con i prodotti corretti, possono mantenere per molto tempo la loro bellezza rimandando di molto la lamatura. Il parquet con finitura ad olio va “ri-oliato” una tantum, altrimenti potrebbe seccarsi e le fibre del legno si staccano come schegge, la superficie apparirà spenta e sbiadita. Questa attenzione porta a pensare che un parquet oliato sia più delicato di uno verniciato, ma se si desidera la “naturalezza” del materiale bisogna curarsi di “idratarlo” periodicamente. Contattaci per un lavaggio straordinario e/o trattamento professionale del tuo parquet impregnato ad olio!